• Siamo chiusi domenica sera e lunedì...

EXPO: Gianfranco superstar

Attenzione attenzione!

Il 31 maggio Gianfranco cucinerà all’EXPO 2015 di Milano.
Il tutto avverrà all’interno di Identità Expo.

La prova del cuoco

Gianfranco va ancora a La prova del cuoco!

Continuano fino a fine maggio le super performance del nostro chef stellato alla trasmissione di Rai1.

Ogni venerdì alle 13!!!

Lavora con noi

A.A.A. Coraggiosi cercasi!
Vuoi lavorare con noi? Clicca qui e lasciaci i tuoi riferimenti.

 

12916142_1036516809742468_4506182825038862952_ounspecified-15unspecified-14unspecified-13unspecified-12unspecified-11unspecified-10unspecified-9unspecified-8unspecified-7unspecified-6unspecified-5unspecified-4unspecified-3_MGN4009unspecified-16

La sala

Roma. Quanto è buono il mare d’inverno a pranzo da Pascucci al Porticciolo

Nella mia personale classifica dei ristoranti di pesce, Gianfranco Pascucci al porticciolo di Fiumicino è tra i preferiti. Una cucina che sa di mare con uno chef che sa parlare al pescato “non allevato”, come la carta avvisa i naviganti. Un richiamo alla purezza della materia prima che è il vero mantra di questa tavola di Roma (anche se formalmente Fiumicino è un altro comune). Continue Reading →

Il ristorante del cuore

Le passioni culinarie di Roma

Glowig ama Roscioli, Apreda sceglie Chinappi e Beck va da Sora Lella. Viaggio nella Capitale attraverso gli ambasciatori del gusto

di LOREDANA TARTAGLIA

 A Oliver Glowig, chef stellato del risto omonimo all’Aldrovandi Palace piace andare da Roscioli in via dei Giubbonari, il salumiere chic della città. Angelo Troiani quando può fa una piccola evasione da Pierino a Anzio dove nella piazza del Comune Sandro Catarinozzi prepara per lui piatti con il vero profumo e sapore del mare.

Continue Reading →

Intervista

Gianfranco Pascucci è lo chef che anima il ristorante Pascucci al Porticciolo a Fiumicino. La sua cucina partendo dalla ricerca sulle materie prime e sul pescato del territorio si è evoluta nel corso degli anni grazie alle moderne tecniche di cucina. Insignito della prestigiosa stella Michelin nel 2012 ha due forchette nella Guida Gambero Rosso e 15,5/20 sulla Guida Ristoranti L’Espresso.
Continue Reading →

Una perla a Fiumicino: Pascucci al Porticciolo

di Gianluca D’Amelio

Nell’immaginario collettivo dei romani, Fiumicino è la migliore località per mangiare del buon pesce. Forse un tempo era così: centinaia di pescherecci scaricavano tonnellate di pesce e i ristoratori locali vi si rifornivano quotidianamente e lo cucinavano ai loro clienti. Certo, non è che vi fosse una gran differenza tra Roma e Fiumicino, vista la grande vicinanza tra i due comuni (oggi non c’è soluzione di continuità dei centri abitati). Però ai romani piaceva pensare che a Fiumicino il pesce fosse più fresco e i cuochi della famosa località marittima fossero più bravi a cucinarlo. Continue Reading →

ViaMichelin

Dimenticate i viaggi aeroportuali e fermatevi da Pascucci, Fiumicino è ormai sulla mappa gourmet e non solo su quella del traffico internazionale. Rarità e ricercatezze premiano la sfida del cuoco che riesce ad essere originale pur nella necessaria e rispettosa semplicità di proposte in prevalenza ittiche. Anche le camere sono un porto sicuro.

 

http://www.viamichelin.it/web/Ristorante/Fiumicino-00054-Pascucci_al_Porticciolo-177932-41102

Pascucci al Porticciolo, un ristorante che ci è piaciuto. Molto.

La perfezione passa per la continuità e la capacità di rinnovarsi conservando un’impronta. Me lo ha dimostrato Gianfranco Pascucci da cui sono tornato a distanza di un anno ritrovando una cucina di mare di livello assoluto, capace di sorprendermi ancora una volta con molte piccole novità. A partire dalla sommelierie. E apriamo subito una parentesi sul tema, perchè Vincenzo Donatiello è giovane, sveglio, il suo servizio lascia il segno. Continue Reading →

Gianfranco Pascucci and Lazio’s Regional Catch

Many famous films by Fellini, Pasolini and Alberto Sordi feature memorable scenes shot around the bays and dunes of Lazio’s long coastline outside Rome. These waters still teem with many fish varieties, an asset for both the marine environment and the area’s highly regarded cuisine. Gianfranco Pascucci of the Porticciolo in Fiumicino, recently awarded a Michelin star, is one of its most dynamic representatives. He’ll present three seafood dishes, one raw and two cooked, paired with three extra-virgin olive oils and three wines from different regions, including Sergio Mottura’s Grechetto (awarded a Slow Wine snail).

Festival del Brodetto: otto regioni in gara FANO

Saranno otto in rappresentanza di altrettante regioni italiane i ristoranti in gara per il titolo di Miglior Brodetto 2010, in occasione del Festival internazionale del Brodetto e delle Zuppe di pesce…

Continue Reading →

Slowcook Fiumicino

Il Faro on line – Divertente, dolce e aromatizzato. Così si è caratterizzata la V edizione di SlowCook. Si è infatti svolta domenica sera, presso il ristorante ‘Concorde’ di Fiumicino, la serata/evento dedicata alla buona tavola con i prodotti del territorio laziale e la fantasia di otto aspiranti cuochi e soci della Condotta SlowFood. “Siamo l’unica Condotta del Lazio ad organizzare questo evento – ha detto la fiduciaria, Monica Valeri – ed ogni anno ne riscopriamo il successo, insieme all’entusiasmo di persone comuni che, mettendosi in gioco, affrontano una vera e propria gara culinaria, con tanto di giudizio finale”. Otto portate per un menù che ha saputo abbinare tradizione e fantasia. “Ai cuochi è stata data massima libertà di espressione – ha sottolineato la Valeri – con il solo ‘limite’ di utilizzare prodotti locali e di stagione”.
Continue Reading →

Capitan Pascucci va di poppa con un’irrinunciabile ricciola di fondale

Appassionati della via dell’Estremo Oriente, un minuto di attenzione. Se avete goduto alla presentazione di Gianfranco Pascucci a Culinaria 2012, l’evento-congresso romano al mercato di Campagna Amica, e siete rimasti attratti dai suoi ravioli umami (grosso modo, pasta fresca di bello spessore riempito di fegato grasso di rana pescatrice e pomodorino del Vesuvio su fondo di lische di pesce) tanto da voler mettere prua a dritta e seguire la stella di Fiumicino, sappiate che v’è più di un motivo per ormeggiare al Porticciolo.

E sedersi alla tavola del neo-stellato capitolino.
Continue Reading →

Fiumicino, Pascucci al Porticciolo

di Virginia Di Falco

Avrete sicuramente presente il gioco del bonus vs malus di quando si racconta un ristorante. Allora. Anche sforzandomi, non riesco a trovare malus a questo giro.
Un bellissimo pranzo di mare, in una giornata di sole, con la compagnia giusta. Nel posto giusto.

Continue Reading →